Corso IVASS 60 ore – Preparazione esame iscrizione
Con Simulatore aggiornato
Il Corso IVASS 60 Ore (1° Iscrizione) è il Corso che ti fornisce l’attestato di formazione per l’iscrizione alla Sezione E del RUI – il Registro Unico degli Intermediari Assicurativi. Il Corso è aggiornato al Regolamento n.40 del 2 Agosto 2018.
Permette di sostenere l’esame ivass, impropriamente definito anche esame rui. Il positivo superamento dell’esame ivass, consente l’iscrizione rui.
Arriva preparato all’ esame finale! Acquista il Corso >
COSA COMPRENDE IL CORSO IVASS
Il Corso IVASS 60 Ore, erogato in modalità e-learning, comprende 60 ore di formazione tracciata a distanza, con una serie di piccoli test intermedi per la verifica dell’apprendimento ed un test valutativo finale da tenersi in Aula.
Dopo aver completato il corso ivass, contattaci e fisseremo l’esame finale, al termine del quale riceverai immediatamente via email l’attestato per poterti iscrivere nella sezione E del RUI.
Questo corso include il Simulatore di esame per esercitarti in tutta libertà, quando e dove vuoi, avendo a disposizione lo stesso database domande che verrà utilizzato per l’esame finale.
Acquistando il Corso IVASS 60 Ore ricevi:
- 60 ore di formazione e-learning (per studiare in tutta comodità da pc, tablet o smartphone ovunque sei!)
- Video lezioni, test intermedi e test finale di verifica (per verificare le conoscenze che hai acquisito)
- Accesso libero alla piattaforma e ai materiali (puoi accedere 24 ore su 24, 7 giorni su 7)
- Assistenza continua e interattiva (attraverso la chat dedicata sul sito, oppure tamite email, telefono)
- Attestato di formazione (rilasciato previo superamento dell’esame finale gestito direttamente da noi)
COME PROCEDERE ALL’ACQUISTO DEL CORSO IVASS
Clicca su > Aggiungi al carrello – e procedi con il tuo ordine.
COME RICEVERE ASSISTENZA
Scrivici in chat o chiamaci ai numeri 338 8054299 / 366 4596380 dal lunedì al venerdì dalla 9 alle 19.
Oppure invia una e-mail a [email protected], siamo a tua completa disposizione!
Curiosità
Il registro unico degli intermediari, viene spesso definito ivass albo, per evidenziare che l’esame ivass è il il titolo abilitativo per svolgere la professione e che l’iscrizione rui equivale ad una sorta di albo professionale.
PROGRAMMA DEL CORSO
- LETTERA AL MERCATO
Ragioni – Rischi – Metodi alternativi - L’ATTIVITÀ ASSICURATIVA
Condizioni di esercizio – Principali rami di attività – Condizioni di decadenza - REGINE DI OPERATIVITÀ DELL’ATTIVITÀ E RISCHI
Regime di iperatività in EU – regime di libera prestazione di servizi – L’esercizio dell’attività – Analisi dei rischi - IL RUI E LE SUE SEZIONI
Le sezioni – Sezione D – Sezione F - INQUADRAMENTO E NOVITÀ NORMATIVE
Produzione e distribuzione – Nuova Normativa in Italia – La nuova Disciplina – La nuova Direttiva - BANCASSURANCE
Dati – Polizze Untl Linked ed Index Linked – Prospettive Polizze Vita – Riforme nuovo mercato – Modelli di Bancassurance – Applicazione DC – Statistiche UE – Ramo vita e danni – Doppio binario - ASPETTI E RIFERIMENTI NORMATIVI A LIVELLO EU
Insurance Distribution Directive (IDD) – Product Oversight Governance (POG) – Obblighi del produttore – Regolamento EU e Governance – Riferimenti normativi – Registro Unico degli Intermediari (RUI) – Regole di comportamento - COMUNICAZIONE (Polizze)
Contenuti – Portafoglio - FAMIGLIA E MERCATO
Famiglia e assicurazioni – Settore retail – Come ci assicuriamo - INSURTECH
Evoluzione del quadro normativo – I pilastri dell’attività - ANALISI DEL RISCHIO
Risk Literacy – Matrice – Analisi (privati) - INSURANCE DISTRIBUTION DIRECTIVE (IDD)
Processo di Product Governance – Il ruolo degli Organi di controllo – Definizione dei Target Market – Revisione del prodotto assicurativo – Value for Money - I BISOGNI DEL CLIENTE
Porre buone domande – Comunicazione Proattiva – Bisogni latenti o evidenti – Bias cognitivi/comuni - INTERMEDIAZIONE ASSICURATIVA E TIPOLOGIE DI POLIZZE
Rischio infortuni – Rischio malattia – Casa e protezione – Responsabilità civile – Investimenti – Protezione capitale – Piani individuali – Pip fiscalità/prestazioni – Temporanea Caso morte – Long term care - PROPOSIZIONE
Comunicazione e tecniche di persuasione – Soddisfare le aspettative – Negoziazione efficace - PAYMENT PROTECTION INSURANCE (P.P.I.)
PPI e CPI – Aggiornamenti PPI - RIASSICURAZIONE
I soggetti del contratto – Riassicurazioni non proporzionali – Le provvigioni - LE OBIEZIONI
Cliente e obiezioni – Obiezioni in chiusura – Cross e app selling – Star rules - FORMAZIONE, ISCRIZIONE E CANCELLAZIONE
Iscrizione e formazione – Cancellazione – Scioglimento del rapporto - SOLVENCY II
Rischi e capitale – Normativa Prudenziale – Margine di solvibilità minimo – I tre pilastri – SCR – Aggregazione dei rischi – Le riserve tecniche - P.R.I.I.P.S. E I.D.D.
Insurance Distribution Directive (I.D.D.) – Applicazione (I.D.D.) – KID E DIP – Consulenza – Obblighi e non… – PRIB e IBIP – Consulenza non obbligatoria – KID e IBIP – Fase precontrattuale – Consulenza dinamica – Struttura del KID – Esempi KID - IL BILANCIO DELLE COMPAGNIE ASSICURATIVE
Il bilancio e la sia redazione – La struttura del bilancio – La nota integrativa – IAS e IFRS – Contratto Unit Linked – Il Modello Building Block Approach – Il Metodo retrospettivo/respettivo - CYBER SECURITY
Virus – Scenari di sinistro – Accesso autorizzato - ANTIRICICLAGGIO
Agenda e Direttive – Articolo 648 – Il perimetro dell’antiriciclaggio – L’essenziale della V Direttiva – Obblighi generali e adeguata verifica – Segnalazioni operazioni sospette – Le sanzioni - PRIVACY/GDPR
Verifica e sanzioni – Dal codice al regolamento – I Diritti dell’interessato – Private Impact Assessment (P.I.A.) – Data Protection Officier (D.P.O.) - COPERTURE ASSICURATIVE
Andamento dei prestiti – Forme coperture dei rischi - LE ASPETTATIVE DEL CLIENTE
Soddisfare le aspettative – Il rapporto con il cliente – Spunti di Management Aziendale - RELAZIONE IVASS
Struttura settore – Presenza sul mercato – Investimenti – Efficienza gestionale – Analisi conto economico – Solvency – Rating Portafoglio – RUI - GESTIONE DEL TEMPO
Tempo e priorità – Negoziazione – Problem solving - CUSTOMER EXPERIENCE
Customer experience – Customer service